quinta-feira, 4 de abril de 2013
RJ debito aumenta di R$ 7500000000 lavori di calcio e Olimpiadi
Il governo di Rio de Janeiro ha promesso che il Mondo 2014 e le Olimpiadi del 2016 lascerà molto legati per la popolazione. Non tutti sono garantiti a questo punto. Ciò che è già noto, tuttavia, è che i due mega eventi sportivi lascerà un debito enorme per lo Stato. Oggi, il debito è di $ 7,5 miliardi, pari a circa il 18% di quello che il governo raccoglie ogni anno.
Il valore è la somma dei prestiti concordati da parte dello Stato di Rio de Janeiro di pagare i propri impegni a causa della Coppa del Mondo e le Olimpiadi. Con questi soldi, il governo pagherà Rio, tra le altre cose, il Maracanã riforma, l'inquinamento della Baia di Guanabara e Rio prolungamento della metropolitana (vedi elenco sotto).
Fino ad oggi, almeno sei operazioni di credito siano stati pagati con le banche nazionali ed esteri per il pagamento delle azioni legate a entrambi gli eventi. Tutti loro sono stati autorizzati dalla legislazione approvata nel parlamento dello stato, che non vuol dire che hanno ricevuto il sostegno di tutti i parlamentari alla Camera.
Lo stato vice Marcelo Freixo (Psol), per esempio, ha votato contro l'aumento del debito per conto della Coppa Stato e Olimpiadi. Ha criticato soprattutto il modo in cui i debiti sono in fase di negoziazione da parte del governo.
"In preparazione per la Coppa del Mondo e Olimpiadi, quello che stiamo vedendo è la corsa per spendere il denaro pubblico", ha detto ai Sports UOL. "Noi parlamentari hanno votato per autorizzare un progetto del governo di Rio di stipulare un prestito senza nemmeno sapere i termini di pagamento. Questo è assurdo", ha aggiunto.
Ash ha inoltre osservato che i fondi sono stati assunti in un momento in cui i conti di Rio vivono una situazione delicata. Lo stato è uno dei principali beneficiari dei diritti pagati dalle compagnie petrolifere che operano nel paese. Il pagamento dei diritti d'autore, tuttavia, è in fase di discussione in tribunale e possono cambiare in qualsiasi momento.
Questo perché il Congresso ha approvato una nuova legge che cambia la distribuzione di questi valori. Con la nuova regola, Rio perde un fatturato di circa 4 miliardi di dollari l'anno, che ridurrebbe la capacità di pagamento del debito.
Il governo dello stato non è d'accordo con questa legge e ha fatto appello al Supremo Tribunale Federale (Supremo Tribunale Federale) per invalidarla. Un provvedimento riconosciuto il diritto dello Stato sui canoni. Tuttavia, il giudizio finale non è ancora avvenuta.
"Quando la nuova legge è entrata in vigore, il governatore [Sergio Cabral] ha annunciato di aver tagliato la paga di mense scolastiche delle scuole statali, perché non avevano soldi. Nemmeno una decisione definitiva in materia e che vuole assumere nuovo debito", ha criticato Ash.
Assinar:
Postar comentários (Atom)
Nenhum comentário:
Postar um comentário