prima Repubblica
La costituzione 1891 è stato creato insieme con il rappresentante del governo federale, la conseguente caduta della monarchia nel 1889 , si afferma ora hanno autonomia.
Questa repubblica è stata ribattezzata la Repubblica di caffè e colonnelli , dove pochi avevano il potere , è prevalso perché l'interesse dei coltivatori di caffè e allevatori .
Dopo la prima guerra mondiale , ha cominciato a salire per la borghesia urbana , attraverso l'industrializzazione che ha causato il Brasile a diventare meno dipendente da altri paesi . Allo stesso tempo, vennero i sindacati borghesi erano emersi ideologie anarchiche , queste unioni sono state create da lavoratori immigrati provenienti da industrie.
Gli scioperi erano abbondanti negli anni '20 e nel 1927 il governo fu rovesciato da un gruppo di guerriglieri chiamato " colonna Prestes , " Luis Carlos Prestes farlo diventare un leader comunista .
Nel 1929 si verifica la crisi del caffè , che era una conseguenza del crollo della borsa di New York , questo ha provocato una reazione di crescita nel mercato nazionale e un calo delle esportazioni , creando maggiori opportunità per le industrie brasiliane , si dispiacque l' coreneis rurale conseguente rivoluzione 30 . Getulio Vargas approfitta di questo momento per diventare capo del governo provvisorio .
Getulio Vargas è stato nominato protettore dei lavoratori e il povero padre , ma lui prende il controllo dei sindacati .
seconda Repubblica
Dopo la seconda guerra mondiale , inizia la Seconda Repubblica , si estende Desda uscita Getulio nel 1945 fino al colpo di stato militare del 1964 .
Populismo sorge con la crescita delle classi popolari urbane , risultante da industrializzazione. Il governo populista un lato riconosce le esigenze delle persone , invece cercato di manipolare e dirigere questi desideri . Questa tendenza è presente dal 1930 e durante l' Estado Novo , con le prestazioni di Getulio .
Quando Vargas torna a governare , 1951-1954 , stabilisce il monopolio petrolifero statale con la creazione di Petrobras .
Nel dopoguerra l'invasione economica e culturale dell'America e la Juscelino Kubitschek industrie multinacionas , sicuramente venire in Brasile.
La dittatura militare
Con il colpo di stato militare del 1964 , ha distrutto lo Stato di diritto , gli altri due partiti politici sono creati , manipolati dal potere .
Con il regime di indurimento manifestazioni politiche sono contenuti . La sicurezza nazionale giustifica ogni tipo di repressione , in quanto censura di tortura , l'esilio e l'omicidio .
In economia, sottolinea il processo di denazionalizzazione , e successivo collegamento al capitalismo internazionale.
Dal 1978 i movimenti popolari richiederanno l'apertura politica e di ritornare ad uno stato di legalità . Le campagne di direct - Call , per le elezioni dirette , riempie le piazze del paese .
nuova Repubblica
Nel 1985 il governo militare finisce e comincia la Nuova Repubblica , dopo aver eletto Tancredo Neves , che morì tragicamente cedere il suo posto a José Sarney divenne il primo presidente civile dal 1964.
Un susseguirsi di diversi piani di stabilizzazione , compreso il modo di cambiare la valuta e blocco dei prezzi . La crescente povertà , la violenza in campagna e in città .
Nel 1988 , ha creato una nuova costituzione , dopo numerose difficoltà nella preparazione .
Fernando Collor fu il primo presidente civile eletto dal popolo , essendo al governo da soli due anni, dal 1990 al 1992 è accusato in scandali di corruzione che culminano con la sua impachment .
Nel 1995 abbiamo raggiunto il record per la più alta concentrazione di ricchezza nel mondo e anche l' aumento della corruzione .
Nenhum comentário:
Postar um comentário